Carrello

altacor-insecticida-dupont-100-gr

Spedizioni Garantite

Utilizziamo corrieri veloci e sicuri.

Prodotti di qualità

Sul nostro portale troverete i migliori marchi.

ALTACOR Insetticida Tuta absoluta Confezione 100 gr Dupont

65.00 €

Disponibilità: 10 disponibili

Confronta

Share this product

Tuta absoluta o Tignola del pomodoro rimedi e insetticidi

La tuta absoluta del pomodoro detta anche tignola del pomodoro, è un parassita che arreca danni diretti e indiretti alle piante del pomodoro in pieno campo e in serra.

La tignola sverna nel terreno, gli adulti volano già dalla fine di marzo, ma si ha un fenomeno rilevante dopo il 15 di giugno. Questo parassita vola durante la sera e la notte. Le femmine depongono sino a 260 uova sulle foglie o, raramente sulla parte esterna del fiore o sul fusto.

Adulto di tuta absoluta

L’adulto di tuta absoluta è una farfalla che misura 5-6 mm di lunghezza, con apertura alare di 9-13 mm. Le uova sono inizialmente di colore giallino per poi diventare rosse poco prima della schiusa.

Larva di tuta absoluta

Queste larve di lepidotteri completamente sviluppate misurano 7-8 mm di lunghezza.

La vita di questi parassiti delle piante può durare da 25 a 75 giorni a seconda dell clima. In un solo anno, in condizioni favorevoli per l’insetto si possono avere sino a 10 o 12 generazioni. Esso rimane nascosto dalle foglie ed al suolo; Dopo la schiusura, le larve penetrano nelle foglie, nei fusti o nei frutti della pianta, scavando gallerie, dentro le quali si sviluppano.

Danni provocati dalla tuta absoluta

Le larve attaccano anche i frutti verdi e maturi. I pomodori presentano necrosi sul calice oppure dei buchi  in superficie, inoltre queste aperture diventano delle vie d’accesso per altri patogeni.

http://<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/b0L4hXmhGGE” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

 

Peso 0.15 kg

Recensioni

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente