FENOXILENE 200 è un erbicida di post-emergenza per il controllo delle infestanti dei cereali e dei fruttiferi: melo, pero e arancio, efficace nei confronti di molte infestanti a foglie larghe e alcune monocotiledoni. FENOXILENE 200 è particolarmente adatto per il controllo di specie resistenti agli erbicidi inibitori dell’enzima ALS, come alismatacee, ciperacee, crucifere e papavero
MODALITÀ D’AZIONE
FLORAMIX è un erbicida sistemico selettivo di post-emergenza,
assorbito da foglie e radici. L’erbicida viene traslocato rapidamente
attraverso il floema e lo xilema nei meristemi delle piante ed agisce
come inibitore dell’enzima acetolattato sintasi (ALS). La crescita
della pianta è rallentata già dopo poche ore, anche se l’effetto finale
richiede qualche settimana.
USI AUTORIZZATI E MODALITÀ D’IMPIEGO
FLORAMIX è un erbicida sistemico di post-emergenza selettivo per
frumento tenero e frumento duro, efficace contro specie infestanti
monocotiledoni e dicotiledoni.
INFESTANTI CONTROLLATE
Infestanti sensibili: attaccamano (Galium aparine), borsapastore
(Capsella bursa-pastoris), camomilla (Matricaria chamomilla),
centocchio (Stellaria media), coda di volpe (Alopecurus
myosuroides), forasacco peloso (Bromus mollis), gallio coriandolino
(Galium tricornutum), loglio (Lolium spp.), ravanello selvatico
(Raphanus raphanistrum), senape selvatica (Sinapis arvensis), veccia
dolce (Vicia sativa), veronica (Veronica spp.), viola dei campi (Viola
arvensis).
Infestanti mediamente sensibili: avena (Avena spp.), papavero
(Papaver rhoeas), correggiola (Polygonum aviculare), forasacco
IL PREZZO DI VENDITA E' RIFERITO ALLA CONFEZIONE DA 530 gr .
PERTANTO CON TALE CONFEZIONE E' POSSIBILE DISERBARE 2 ETTARI DI SUPERFICIE COLTIVATA A GRANO.
TAIFUN® MK CL è un erbicida sistemico da impiegare in post emergenza delle infestanti per il controllo di specie monocotiledoni e dicotiledoni (annuali, biennali o perenni). Il prodotto è assorbito dalle parti verdi della pianta e traslocato per via sistemica sino alle radici ed agli organi ipogei; non ha attività residua in quanto è rapidamente degradato dai microorganismi presenti nell'ambiente.
TAIFUN® MK CL è un erbicida sistemico da impiegare in post emergenza delle infestanti per il controllo di specie monocotiledoni e dicotiledoni (annuali, biennali o perenni). Il prodotto è assorbito dalle parti verdi della pianta e traslocato per via sistemica sino alle radici ed agli organi ipogei; non ha attività residua in quanto è rapidamente degradato dai microorganismi presenti nell'ambiente.
NDICAZIONI PER IL CORRETTO IMPIEGOIl prodotto va impiegato per irrorazioni su infestanti ben sviluppate con volumi di 100-300 litri di soluzione per ettaro, avendo cura di bagnare uniformemente le infestanti. Intervenire solo su infestanti in attiva crescita. Il trattamento di post-emergenza è efficace se le infestanti si presentano nei primi stadi dello sviluppo (altezza max 10 cm). L’impiego su infestanti a foglia larga ben sviluppate potrebbe essere inefficace. I migliori risultati si ottengono con tempo nuvoloso, cielo coperto e umidità elevata durante il trattamento. È sconsigliato effettuare il diserbo se c’è rischio di pioggia nelle 6 ore dopo il trattamento o c’è il rischio di gelate. Irrigazioni o piogge cadute entro le 2 ore dal trattamento possono ridurre l’efficacia e l’attività erbicida del prodotto sulle infestanti già emerse. L’intervento su infestanti sofferenti per cause diverse quali siccità, freddo, ecc., potrebbe essere inefficace. Le temperature medie e l’alta umidità facilitando la vegetazione delle infestanti favoriscono l’esito del diserbo. Le infestanti perenni sono più sensibili se ben sviluppate, in fioritura o in uno stadio più avanzato. Il prodotto non è selettivo e può essere fitotossico se irrorato sulle parti verdi delle piante o su corteccia non ben significata delle specie arbustive ed arboree. È consigliato l’uso di ugelli antideriva e/o di additivi "limitanti la deriva". Evitare durante i trattamenti la formazione di deriva o di goccioline polverizzate che potrebbero portare il prodotto a contatto dell’apparato fogliare delle colture provocando danni. In ogni caso non irrorare in presenza di vento. Prima del trattamento asportare i succhioni o i ricacci alla base delle piante. Non bagnare il tronco specialmente se non è ben lignificato o con ferite.
Colture
(intervallo di sicurezza)
Avversità Controllate
Dosi
Modalità d'impiego
Colture che non manifestano sensibilità in caso la deriva bagni il tronco purché ben lignificato: AGRUMI, POMACEE (MELO, PERO), NOCE, NOCCIOLO, VITE, OLIVO (olivo da olio: nella preparazione delle piazzole, applicare il prodotto fino a 6 l/ha almeno 7 giorni prima dell’inizio della raccolta).
Colture che possono manifestare sensibilità se la deriva bagna il tronco anche se ben lignificato: DRUPACEE (ALBICOCCO, CILIEGIO, NETTARINE, PESCO, SUSINE), MANDORLO, ACTINIDIA. FLOREALI E ORNAMENTALI, FORESTALI, VIVAI DI PIOPPO.
Colture sulle quali occorre assolutamente evitare ogni contatto e il diserbo richiede esclusivamente l’uso di attrezzature selettive (barre lambenti, umettanti o a goccia): ORTICOLE (CARCIOFO, POMODORO, MELANZANA, FAGIOLINO, FAVA, PISELLO, CAROTA, PATATA), MAIS (solo interfila; non usare prima della raccolta), PIANTE OLEAGINOSE (SOIA), COLTURE DA FORAGGIO: PRATI E PASCOLI (PIANTE LEGUMINOSE e GRAMINACEE), ERBA MEDICA, BARBABIETOLA DA ZUCCHERO, ROSA.
Terreni senza coltura, prima o dopo la coltivazione di FRAGOLA, ORTAGGI, BARBABIETOLA DA ZUCCHERO, FRUMENTO, ORZO, SEGALE, AVENA, MAIS, RISO, SOIA, LINO, SENAPE, COLZA, GIRASOLE, COTONE, PRATI, VIVAI prima della semina (anche nelle tecniche di ridotta lavorazione o di semina senza aratura), del trapianto, dopo il raccolto o a fine ciclo. Trattare con le infestanti emerse: effettuare il trapianto o la semina non prima di 48 ore dal trattamento.
Aree non destinate alle colture agrarie: aree rurali ed industriali, aree ed opere civili (esclusi parchi, giardini, campi sportivi e aree ricreative, cortili e aree verdi all’interno di plessi scolastici, aree gioco per bambini e aree adiacenti alle strutture sanitarie), sedi ferroviarie. Argini di canali, fossi e scoline in asciutta.
Il Diserbante ROUNDUPPower è assorbito dalle parti verdi della pianta e traslocato per via sistemica sino alle radici ed agli organi sotterranei; non ha attività residua ed è degradato dai microrganismi presenti nell'ambiente.
Il danneggiamento della pianta può ridurre l’efficacia del prodotto.
Si raccomanda di non trattare in caso di rischio di pioggia imminente, tuttavia, le precipitazioni cadute dopo 6 ore dal trattamento non compromettono l’efficacia del prodotto.
Tipo formulato: Liquido solubile concentrato
Composizione:Glifosateacido puro sotto forma di sale potassico
N° registrazione: 12245 del 7 maggio 2009
Classificazione:Xi (irritante) - N (pericoloso per l’ambiente) Irritante per la pelle. Altamente tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l’ambiente acquatico.