Carrello

botanigard-sc-1l

Spedizioni Garantite

Utilizziamo corrieri veloci e sicuri.

Prodotti di qualità

Sul nostro portale troverete i migliori marchi.

Botanigard (Beauveria bassiana) 1 Litro Insetticida biologico

90.00 €

Disponibilità: Esaurito

Confronta

Share this product

LA BEAUVERIA BASSIANA

La Beauveria bassiana è un fungo antagonista che, come accennato nella pagina dei mezzi microbiologici, fu scoperta dall’entomologo Agostino Bassi nel 1835, quando si rese conto che il baco da seta (Bombix mori) era affetto dal “mal del segno”, causato appunto da questo fungo, che prese da lui il nome specifico (B. bassiana); interessante che già Bassi ipotizzò l’applicazione in agricoltura “contro le pesti dei campi coltivati coltivati”.

 

Beauveria bassiana è un fungo endofita ed entomopatogeno che agisce come parassita di diverse famiglie di insetti.

 

Il fungo emette delle spore che, una volta a contatto con la cuticola dell’insetto e con adeguate condizioni termoigrometriche, germinano e penetrano nel corpo dell’insetto target, a mezzo di sottili ife destinate ad espandersi e moltiplicarsi all’interno.

L’infezione si arresta se avviene poco prima che l’insetto compia la muta, altrimenti il fungo continua a svilupparsi e ife e blastospore di nuova formazione entrano nel sistema circolatorio dell’insetto.

A questo livello dell’infezione, inizia e la produzione di tossine (beauvericina e bassianolide) che nel giro di 3-5 giorni portano alla morte della vittima.

 

Dopo la morte dell’insetto e in condizioni di elevata umidità (> 90%), possono comparire all’esterno del corpo delle efflorescenze conidiche, una sorta di schiuma bianca, che concorre ad una ulteriore diffusione dell’infezione del fungo.

 

Molti insetti hanno sviluppato difese naturali contro la Beauveria bassiana ma molti altri sono suscettibili.

Il fungo non infetta l’uomo né gli animali.

 

Quasi tutte le famiglie o determinati gruppi di insetti parassiti sono sensibili fra cui:

  • i Coleotteri come la Dorifora della patata (Leptinotarsa decemlineata), il Balanino del castagno (Curculio elephas) e delle nocciole (Curculio nucum);
  • i Lepidotteri come la carpocapsa (Cydia pomonella), la Processionaria del pino (Thaumatopea pityocampa), la Piralide del mais (Ostrinia nubilalis);
  • le cavallette
  • i Rincoti Omotteri (come Afidi, Aleurodidi, Cocciniglie)
  • i Rincoti Eterotteri (come Tingidi e Pentatomidi).
Peso 1 kg

Recensioni

NEWSLETTER

Iscriviti gratuitamente